Per chi investe in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali.
Credito d’imposta per investimenti in beni strumentali
È il rinnovato incentivo a disposizione delle imprese residenti nel territorio dello Stato e agli esercenti arti e professioni che investono in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali
Percentuali di aiuto
Per gli investimenti in beni strumentali materiali tecnologicamente avanzati (allegato A, legge 11 dicembre 2016, n. 232 – ex Iper ammortamento) è riconosciuto un credito d’imposta, utilizzabile in compensazione in F24, nella misura del:
- 50% del costo per la quota di investimenti fino a 2,5 milioni di euro
- 30% del costo per la quota di investimenti oltre i 2,5 milioni di euro e fino al limite di costi complessivamente ammissibili pari a 10 milioni di euro;
- 10% per spese superiori a 10 milioni di Euro e fino a 20 milioni.
Per gli investimenti in beni strumentali immateriali funzionali ai processi di trasformazione 4.0 (allegato B), legge 11 dicembre 2016, n. 232) è riconosciuto un credito d’imposta nella misura del 20% del costo nel limite massimo dei costi ammissibili pari a 1.000.000.
Per investimenti in altri beni strumentali materiali (ex Super Ammortamento), diversi da quelli ricompresi nell’allegato A alla legge 11 dicembre 2016, n. 232), è riconosciuto un credito d’imposta nella misura del 10% (15% se diretti a incentivare il lavoro agile).
Utilizzo del credito
- Per gli investimenti in beni strumentali “ex super” e in beni immateriali non 4.0 effettuati nel 2021 da soggetti con ricavi o compensi minori di 5 milioni di euro, il credito d’imposta è fruibile in un anno;
- È ammessa la compensazione immediata (dall’anno in corso) del credito relativo agli investimenti in beni strumentali;
- Per tutti i crediti d’imposta sui beni strumentali materiali, la fruizione dei crediti è ridotta a 3 anni in luogo dei 5 anni previsti a legislazione vigente.
Cumulabilità
Il credito d’imposta è cumulabile con altre agevolazioni che abbiano a oggetto i medesimi costi nei limiti massimi del raggiungimento del costo sostenuto (esempio: Credito d’imposta Mezzogiorno).