Per l'acquisizione dei beni strumentali nuovi.
Credito d’imposta Mezzogiorno
Credito d’imposta Mezzogiorno
Soggetti beneficiari
Piccole, medie e grandi Imprese che effettuano l’acquisizione dei beni strumentali nuovi e che siano titolari di reddito d’impresa nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Non si applica nei settori dell’industria siderurgica, carbonifera, della costruzione navale, delle fibre sintetiche, dei trasporti e delle relative infrastrutture, della produzione e della distribuzione di energia e delle infrastrutture energetiche, nonché ai settori creditizio, finanziario e assicurativo.
Percentuali di aiuto
- 45% del costo per le Piccole Imprese;
- 35% del costo per le Medie Imprese;
- 25% del costo per le Grandi Imprese.
Spese ammissibili
Sono ammissibili le spese per investimenti in:
– Macchinari
– Impianti
– Attrezzature varie
I beni oggetto di investimento devono caratterizzarsi per il requisito della “strumentalità” rispetto all’attività esercitata dall’impresa beneficiaria del credito d’imposta. I beni, conseguentemente, devono essere di uso durevole ed atti ad essere impiegati come strumenti di produzione all’interno del processo produttivo dell’impresa.
Utilizzo del credito
In compensazione in F24 dopo il sostenimento dell’investimento e a seguito della comunicazione dell’investimento all’Agenzia delle Entrate.
Cumulabilità
Il credito d’imposta è cumulabile con altri Aiuti di Stato nel limite delle richiamate percentuali massime di aiuto. E’ cumulabile con disposizioni di carattere generale come il Credito d’imposta Beni strumentali (4.0 e non).